Illustrazione e fumetto

Il Giardino in Tasca di Ale Puro

È ai nastri di partenza a Torino, negli spazi della Square23 Gallery, la mostra di Ale Puro, intitolata Il Giardino in Tasca, così come il primo volume, uscito di recente, di StreetAland, collana di fiabe per bambini illustrata da street artist e pubblicata da Espressione Editore.

Il Giardino in Tasca è una fiaba scritta dal giornalista Luca Indemini, che racconta, attraverso una trama dal tono sognante, a misura di bambino, la storia di Giacomino – futuro protagonista degli altri libri della collana – che per combattere la noia estrae ogni volta dalla sua tasca un giardino per giocare, sia a casa che a scuola, riuscendo così a coinvolgere tutti i suoi compagni di classe. Il nome del bambino, per chi non lo sapesse, è un omaggio al più famoso Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari.

Ale Puro è stato quindi il primo artista a illustrare la collana StreetAland, trasferendo il proprio stile dai muri ai libri per l’infanzia. A Torino – dal 4 al 18 febbraio 2016 – saranno infatti esposte le tavole originali del volume Il Giardino in Tasca. Il tratto è semplice, volendo rappresentare lo sguardo del viaggiatore, curioso come un bambino che si lascia trascinare dall’immaginazione e dalla fantasia.

Durante l’opening, giovedì 4 febbraio a partire dalle ore 18, i bambini presenti potranno dipingere un murale con le sagome tratteggiate dei personaggi di Ale Puro, in collaborazione con l’artista stesso.

Le prime 500 copie del volume, a tiratura volutamente limitata e disponibili in galleria, sono numerate e firmate dall’artista.

 

Ale Puro – Il Giardino in Tasca
Square 23 Gallery | Via San Massimo 45, Torino
Dal 4 al 18 febbraio 2016 | Orari: dal martedì alla domenica 11-19.30

Related posts