a pagamento

Lumen Prize Exhibition, aperto il bando

Giunta alla sua quarta edizione, la Lumen Prize Exhibition, promossa da Lumen, organizzazione no-profit con sede a Cardiff (Galles, UK), celebra come ogni anno l’arte digitale a livello internazionale, attraverso un concorso annuale e una mostra itinerante – in Europa, negli USA e in Asia – delle opere selezionate. Ogni mostra include un workshop o un seminario sull’arte digitale.

Il bando, aperto fino all’8  giugno 2015,  si rivolge agli artisti digitali e prevede un costo di iscrizione di $ 45, con la possibilità di presentare due opere.

Dopo la chiusura del bando, tutte le opere saranno in un primo momento valutate da un International Selection Committee, composto da accademici, galleristi, storici dell’arte, curatori e artisti vincitori delle ultime edizioni del Lumen Prize, che selezioneranno le 100 opere che saranno esposte nella Lumen Online Gallery, affinchè siano sottoposte a una votazione da parte del pubblico a partire da agosto 2015, in vista del People’s Choice Award.  Tra queste, la giuria di Lumen selezionerà le 25 opere che faranno parte della Lumen Prize Exhibition 2015/2016 (che saranno annunciate a settembre durante una cerimonia di gala a Londra), oltre ai vincitori del Lumen Prize per un totale di premi in denaro del valore $ 10,000 (che saranno proclamati in seguito).

Ecco alcune opere che hanno fatto parte della Lumen Prize Exhibition 2014:

Per maggiori informazioni riguardanti i requisiti tecnici delle opere da candidare – nelle tre categorie: still images – moving images e time based work – interactive e 3d work – si rimanda alla sezione specifica del sito. Prima di procedere è però necessario registrarsi.

Sul piano sociale, Lumen collabora con diversi enti di beneficenza, organizzando raccolte fondi in occasione delle proprie mostre. Una percentuale di ciascuna quota di iscrizione sarà poi donata a Peace Direct, ONG internazionale che sostiene operazioni di peacebuilding a livello internazionale nelle zone di conflitto. In più Lumen lavora con una serie di partner nel campo dell’istruzione e dell’arte, tra cui Computer Arts Society, New York Institute of Technology, Cardiff School of Art and Design, School of Visual Arts di New York e Camberwell School of Arts, indirizzo MA Fine Art Digital di Londra.

Per maggiori informazioni, scrivere a: info@lumenprize.com.

The Lumen Prize Exhibition – Cardiff Business Technology Centre
Senghennydd Rd, Cardiff CF24 4AY
T. (+44) 029 2064 7000, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17.

Related posts