a pagamento

PIETRASANTA Film Festival, bando per cortometraggi

Mondo Cinema Associazione Culturale, nell’ambito del circuito “Toscana Short Film Festival”, promuove la prima edizione del PIETRASANTA Film Festival, che si terrà nei giorni 18, 19 e 20 giugno 2015. Si tratta di un festival internazionale dedicato ai cortometraggi, che andrà in scena presso la Sala Santissima Annunziata all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, situato nel Comune di Pietrasanta (LU), con il patrocinio e la sponsorizzazione del Comune di Pietrasanta, della Provincia di Lucca e dell’Ambasciata del Messico. Il Festival ha lo scopo di dare visibilità a autori finora poco noti al grande pubblico, con l’intento di creare sinergie tra operatori del settore cinematografico e nuovi talenti.

Ogni partecipante al PFF potrà concorrere con un massimo di due opere, che devono avere durata non superiore a 20’00” (compresi i titoli di coda) ed essere state prodotte in data non anteriore al 1 gennaio 2010. Se in lingua straniera, devono essere sottotitolate in italiano o in inglese.
La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione di € 20 per ogni singola opera, che dovrà essere iscritta e inviata entro le ore 24 del 31 maggio 2015.
Il Comitato Artistico selezionerà le opere che accederanno alla fase finale, nella quale una Giuria Tecnica sceglierà sia le opere vincitrici delle quattro sezioni del concorso* sia quelle meritorie di menzione speciale, che saranno rese al pubblico note solo il giorno della proiezione finale. Sono previsti premi in denaro.

*
-Miglior Cortometraggio di Genere Realistico (drammatico, commedia, giallo, azione…)
-Miglior Cortometraggio di Genere Fantastico (horror, fantasy, fantascienza, favolistico…)
-Miglior Cortometraggio, anche di tipo Documentaristico, su Diritti Umani e Impegno Sociale
-Miglior Cortometraggio, anche di tipo Documentaristico, su Racconti di Viaggio

Kangaroo Court, di Carlo Lopez Estrada
Kangaroo Court, di Carlo Lopez Estrada

Nei tre giorni saranno proiettati, oltre ai cortometraggi dei finalisti in gara, anche alcuni lungometraggi e cortometraggi nella sezione “Fuori Concorso”. Ad esempio, sarà presentato un focus sul cinema messicano (Il sonnambulo, Perfidia, Il bambino metallaro, Hola, Keiko, Kangaroo Court) oltre a un omaggio all’attrice Monica Scattini, recentemente scomparsa, con la proiezione del cortometraggio Love Sharing, da lei firmato e interpretato.

Per maggiori info: mondocinema.org/concorso-internazionale-per-cortometraggi/

Related posts