a pagamento

Premio Arte Laguna 2015

Arsenale di Venezia
Arsenale di Venezia

Giunto alla sua decima edizione, il Premio Arte Laguna è un concorso internazionale finalizzato alla valorizzazione dell’arte contemporanea, indetto dall’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) in collaborazione con Studio Arte Laguna. Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato tra gli altri dal Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Università Cà Foscari di Venezia, IUAV, Istituto Europeo di Design.

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli artisti senza limiti di età, sesso o nazionalità. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni, che sono: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance, arte virtuale e digitale, arte ambientale.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro da € 7.000 per il vincitore di ciascuna categoria, l’allestimento dell’esposizione collettiva all’Arsenale di Venezia per i 120 artisti finalisti, 4 mostre in gallerie d’arte internazionali, 2 collaborazioni con aziende, 7 residenze d’arte, 3 partecipazioni a festival internazionali e pubblicazione del catalogo.

Quest’anno la giuria, presieduta da Igor Zanti, è così formata:

Miguel Amado, curatore senior al Middlesbrough Institute of Modern Art in Inghilterra;
Anna Bernardini, direttore artistico della Collezione Panza;
Barbara Boninsegna, direttore artistico di Centrale Fies – ambienti per la produzione di performing art di Trento;
Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia e del Festival di Fotografia di Capri;
Enrico Fontanari, urbanista, docente di Progettazione urbanistica e del paesaggio presso l’Università IUAV di Venezia;
Suad Garayeva, direttore curatoriale delle mostre e della collezione permanente di YARAT – spazio per le arti contemporanee;
Vasili Tsereteli, direttore esecutivo del MMOMA – Moscow Museum of Modern Art;
Sabrina Van der Ley, direttore del dipartimento di arte contemporanea al Nasjonalmuseet di Oslo;
Simone Verde, storico dell’arte responsabile ricerca scientifica e pubblicazioni dell’agenzia francese France-Muséums, incaricata della creazione del Louvre di Abu Dhabi;
Bettina von Dziembowski, direttore della Fondazione Springhornhof & Art Association di Neuenkirchen.

Nuova deadline 12 dicembre 2015, ci si può iscrivere al bando online o inviando la propria candidatura per posta previo pagamento della quota di iscrizione: 50,00 euro per 1 opera e di 90,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione; per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di 45,00 euro. Per gli artisti under 25, la quota di iscrizione è di 45,00 euro per 1 opera e di 80,00 euro per 2 opere candidate alla stessa sezione; per ogni opera in più (candidata nella stessa sezione) il costo è di 40,00 euro, con l’obbligo di inviare copia della carta d’identità. Con l’iscrizione al concorso ciascun artista cede all’Associazione Culturale MoCA e Arte Laguna i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione.

I nomi dei finalisti saranno pubblicati nel sito www.premioartelaguna.it mentre la proclamazione dei vincitori avverrà durante l’inaugurazione dell’esposizione presso l’Arsenale.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Related posts