Concorsi e residenze

Residenza per Artisti: Berwick Visual Arts, UK

Bando aperto fino al 5 dicembre 2014!

Berwick Visual Arts in collaborazione con Berwick Film & Media Arts Festival, come ogni anno propone Artist-In-Residence.

Un’occasione molto interessante per gli artisti che lavorano con le immagini in movimento: le istituzioni mettono a disposizione alloggio, studio e 8.000 sterline per la realizzazione di un progetto audiovisivo che affronti il tema “Fact or Fiction”.

La proposta è aperta a ricerche nel campo dell’audiovisivo che si muovano negli interstizi tra documentario e narrazione. Docudrama, mockumentary, re-enactment sono solo alcuni esempi concreti di pratiche che esplorano il rapporto tra realtà e finzione. Questo tema provoca riflessioni morali ed etiche: la creazione di ambiguità e incertezza attraverso la rappresentazione audiovisiva ci spinge a considerare le responsabilità che tutti abbiamo nella costruzione condivisa della realtà e della verità riconosciute.

The Lawes of the Marches installation by Katie Davies (2014 artist-in-residence). Courtesy Huw Davies, Berwick Film & Media Arts Festival
The Lawes of the Marches installation by Katie Davies (2014 artist-in-residence). Courtesy Huw Davies, Berwick Film & Media Arts Festival

Il progetto dovrà essere realizzato nel contesto di Berwick-upon-Tweed, città inglese della contea del Northumberland, sviluppando un legame con il territorio.
Le proposte devono presentare l’idea iniziale e la modalità in cui l’artista intende procedere, nella consapevolezza che la proposta non potrà che evolversi una volta che l’artista sarà calato nel contesto locale.

L’inizio della residenza di sei mesi è previsto per aprile 2015. Il candidato prescelto dovrà produrre un lavoro che sarà presentato in anteprima al Berwick Film & Media Arts Festival dal 23 al 27 Settembre 2015.
I requisiti e le modalità di partecipazione possono essere consultati in dettaglio nelle Application Guidelines.

Berwick Visual Arts è un’iniziativa di The Maltings (Berwick) Trust, ente che gestisce il Cinema Teatro Maltings.

Iscrizione: gratuita
Termine ultimo per partecipare: 5 dicembre 2014 entro le h.17

Related posts