Concorsi e residenze

Una scultura per la Rogers Place Arena, Edmonton, Canada: budget di $500.000

Ultimo giorno per partecipare: 14 gennaio 2015

Il concorso d’arte pubblica Rogers Place Arena Northwest Plaza Sculpture, promosso dall’Edmonton Arts Council e dalla città di Edmonton (Canada), è aperto ad artisti professionisti internazionali.

Situata sulla riva nord del fiume Saskatchewan, al confine tra la prateria e la foresta boreale, Edmonton, capitale della provincia canadese dell’Alberta, è conosciuta come Festival City e Gateway to the North (Porta verso il Nord). La valle del fiume Saskatchewan costituisce il più grande parco urbano del Nord America.

Edmonton

Edmonton ospita la seconda più grande comunità urbana di aborigeni del Canada. Per secoli questa zona è stata un luogo d’incontro, relazione, armonia, equilibrio e commercio per molti popoli. Questa storia profonda, e la successiva migrazione di molti nuovi canadesi nella zona, pervade Edmonton di un ricco patrimonio culturale ed etnico. Questa diversità contribuisce a un contesto urbano dinamico, ricco di arte e cultura, affari, ricerca, sviluppo e industria. Gli indicatori per i prossimi dodici anni indicano costante crescita economica e demografica. Edmonton sta attraversando un periodo di espansione senza precedenti accompagnato da una grande crescita delle infrastrutture.

Questa contingenza determina il fiorire di opportunità per l’arte cittadina, finanziate con fondi pubblici. Lo spirito ottimista di Edmonton si riflette nel continuo allargamento della City of Edmonton Public Art Collection, che, con più di 200 pezzi, comprende opere di arti visive prodotte da artisti locali, nazionali e internazionali.

Project of Rogers Place Arena looking East along 104 Avenue

L’installazione promossa dal bando sarà destinata al Rogers Place Arena District. Nel 2010, infatti, il Consiglio Comunale di Edmonton ha approvato il Piano di Downtown Capital City per la realizzazione di un centro città accessibile e sostenibile; sono stati così approvati una serie di “progetti catalizzatori” e investimenti pubblici strategici, tra cui la Rogers Place Arena. L’Edmonton Arts Council Public Art Program selezionerà un artista o un team di artisti per realizzare una scultura monumentale da collocare nell’angolo a nord-ovest della Rogers Place Arena, lungo la 104 Street. In particolare sono state individuate due potenziali zone, entrambe lungo percorsi nel verde che collegano pedoni, ciclisti e utenti di mezzi pubblici. Il lavoro presentato dovrà rispettare le caratteristiche delle due location, oltre ai parametri descritti nella call: in sintesi, dovrà essere costruito con materiali resistenti nel tempo (anche contro le azioni vandaliche), rispettare le diverse norme di sicurezza ed essere accessibile per la manutenzione.

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione consultare la Call to Artist*.

Iscrizione: gratuita
Ultima data per la partecipazione: 14 gennaio 2015, h.16.30
Budget:$ 500.000
Installazione: Agosto 2016

Il materiale dovrà essere inviato a:
Rogers Place Arena Northwest Plaza Sculpture Public Art Project c/o Edmonton Arts Council
10440-108 Avenue Edmonton, Alberta, Canada T5H 3Z9

*Oltre a questa call per artisti internazionale, l’Edmonton Arts Council ha aperto altre due call di Public Art, sempre con scadenza 14 gennaio 2015: una per artisti canadesi (budget $ 300.000) e una per artisti locali (budget $ 100.000).

Related posts