Concorsi e residenze

Sapienza Short Film Fest: il bando

Scade il 27 dicembre il termine per partecipare alla prima edizione di Sapienza Short Film Fest, concorso riservato ai giovani filmmakers e videomakers universitari.

L’iniziativa, a cura di Sapienza Università di Roma e del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo in collaborazione con Fondazione Roma Sapienza, è rivolta agli studenti iscritti presso istituti pubblici e privati quali università e accademie.  Il concorso è realizzato con il contributo del MIBACT e in partnership con il Columbia College.

La prima edizione del Sapienza Short Film Fest, dedicato ai giovani filmmakers e videomakers,  è strutturata in due sezioni:

  • Finzione (cortometraggi di finzione, web series, mockumentary, animazione)
  • Remix (video essay, re-cut trailer, sweded trailer, mash up).

La deadline per l’iscrizione e la presentazione del materiale audiovisivo sono le ore 15:00 del giorno 27 dicembre 2016. I lavori inviati saranno soggetti a una preselezione da parte del comitato scientifico del festival.

L’iscrizione è gratuita e si effettua inviando una mail all’indirizzo info@sapienzashortfilmfest.it.

La mail deve contenere:
– titolo;
– sinossi o descrizione del progetto (500 caratteri);
– personale artistico e tecnico coinvolto;
– password Vimeo per accedere al video caricato privatamente;
– autocertificazione scansionata e sottoscritta nella quale il proponente dichiara: di essere iscritto all’Università al momento dell’invio del materiale; di aver ricevuto, da tutti i partecipanti al progetto, l’assenso alla partecipazione e l’adesione alle modalità di iscrizione e premiazione.

Sono previste due tipologie di premi:

  • Premio del pubblico: Gli short-film selezionati verranno caricati sui canali social del concorso e di Sapienza Università di Roma, dove il pubblico potrà votarli attraverso i “like”. Per il vincitore decretato dal pubblico è prevista una targa di riconoscimento.
  • Premio della giuria: Una giuria composta da critici, professionisti appartenenti al mondo del cinema e docenti universitari e accademici, sceglierà i vincitori delle rispettive categorie, per i quali sono previsti premi in denaro.

Il bando di partecipazione scaricabile a questo link.

 

Related posts