Urban art

CLIMATE. Interventi urbani sui Cambiamenti Climatici a Parigi

Mentre alla periferia di Parigi si svolge il vertice Onu sul clima COP 21, la Street art risponde sui muri della città. CLIMATE è l’intervento dello strett artista italiano Andreco, un progetto d’arte pubblica sui Cambiamenti Climatici realizzato a nord di Parigi. L’intervento, gia completato, ha visto la partecipazione della cittadinanza in due momenti e lughi distinti.

CLIMATE 01: un’installazione in legno di 5 metri di altezza costruita al Jardin partagé Beaudelire, un giardino/orto di quartiere gestito dagli abitanti. I jardins partagés sono spazi urbani vuoti, numerosi a nord di Parigi, spesso tra due palazzi, che vengono lasciati ad associazioni di quartiere che li usano per creare piccole zone di verde condiviso. La scultura di Andreco è pensata per diventare parte integrante del giardino, fino a confondersi con esso: delle piante rampicanti verranno piantate alla base e lasciate crescere intorno alla struttura. La scultura verrà inaugurata sabato 21 novembre.

CLIMATE 02: realizzato per il muro della scuola elementare Richomme (nel quartiere della Goutte d’Or) rappresenta i cicli naturali dell’acqua e le molecole di alcune sostenza chimiche come l’azoto e il carbonio. Qui a partecipare sono stati gli alunni della scuola elementare. Ecco alcune immagini dei lavori.

Il percorso di Andreco si basa su una ricerca multidisciplinare che basata sull’osservazione delle connesioni tra uomo  e natura, ambiente urbano e ambiente naturale. Calato nell’osservazione dei problemi ambientali, il suo lavoro cerca di portare alla luce simboli e archetipi che svelano gli apetti meno visibili del mondo naturale con un approccio didattico e divulgativo che prende in considerazione anche gli aspetti partecipativi delle comunità che ospitano le sue creazioni.

CLIMATE è un progetto realizzato insieme a Pigment Workroom, atelier di serigrafia, galleria d’arte e laboratorio d’arte urbana con sede a Bari, e al collettivo francese GFR.

Foto: Pigment e GFR

Related posts

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy | Chiudi