La rivista nel 2022 è stata trasformata in archivio di contenuti.

FOMENTO ALLA GALO ART GALLERY

Galo Art Gallery dal 2010 è un punto di riferimento per la Street Art a Torino: uno spazio dinamico dove, in questi giorni, con la curatela di Christian Omodeo dell’agenzia parigina Le Grand Jeu, fresca del successo dell’esperienza di La Tour 13 ancora in corso nella capitale francese, sta per andare in scena il progetto espositivo Fomento, che inaugurerà sabato 9 novembre. Mentre per il vocabolario italiano la parola fomento indica una pulsione incontrollabile che incita a compiere un atto pericoloso, a Roma e dintorni vuole suggerire più che altro, in ambiente street art, un atteggiamento psicologico creativo, retaggio della cultura hip hop degli anni ’80 ancora valido oggi. Se la società è ancora spesso portavoce di quell’atteggiamento ostile che li vede come atti vandalici incontrollabili e strumenti di degrado per la città, la mostra vuole essere una delle tante voci fuori dal coro che individuano invece nel Writing e nella Street Art un atteggiamento positivo nei confronti della vita e della strada, senza pretendere di essere identificati come fatto artistico.

JBRock, Sky is the limit. Photo by JBRrock
JBRock, Sky is the limit. Photo by JBRrock

Sono le opere dei romani JBRock e Hogre a dare visibilità a questa interpretazione alternativa, utilizzando gli strumenti base della Stencil Art, la bomboletta aerosol e il cutter. JBRock interpreta una reazione-evasione rispetto al sistema: al centro del suo universo troviamo spesso un soggetto, la mano, quella Hand of Victory a cui è dedicato il suo progetto, simbolo di vitalità, fiducia in se stessi e appunto reazione. Mentre la riflessione di Hogre, portata avanti sui muri di diverse città europee, tappezzando prima di tutto Roma di volti di personaggi più o meno noti (da Karl Marx che beve la Coca Cola a Che Guevara nei panni dello Zio Sam), punta sul disordine come sistema alternativo all’ordine, atteggiamento che possiamo individuare già avventurandoci nel suo website sperimentale.

Hogre,  Marx is drinking a coke
Hogre, Marx is drinking a coke

 

Hogre, Uncle Che
Hogre, Uncle Che

Il progetto Fomento include, oltre ad una mostra con oltre 30 opere inedite su tela e su carta allestita negli spazi della Galo Art Gallery, anche un’installazione in una delle celle dell’ex carcere torinese sede della concomitante fiera The Others, oltre a prevedere anche tre successivi interventi di arte pubblica .

Valentina Tovaglia

Fomento
Inaugurazione 09.11.2013
Galo Art Gallery via Saluzzo 11/G  Torino
09.11.2013 – 24.12.2013 | Martedi – Sabato h. 11 – 19

 

ABBONATI A D’ARS

copertina D'ARS 214

share

Related posts