Festival

A Vicenza inizia Illustri festival

A Vicenza, da venerdì 4 a martedì 8 dicembre, si spalancano le porte di Illustri Festival,  un grande evento interamente dedicato all’illustrazione, organizzato da Comune di Vicenza e Associazione Illustri.
Ricco è il palinsesto delle mostre, che resteranno allestite fino al 31 gennaio 2016, e degli altri eventi che coinvolgeranno i professionisti del settore, i semplici appassionati e le scuole.

Nello spazio Underground di Palazzo Chiericati va in scena Saranno Illustri (4 dicembre 2015-31 gennaio 2016), la mostra di undici talenti eletti a rappresentazione del futuro dell’illustrazione italiana: Matteo Berton, Irene Rinaldi, Giacomo Bagnara, Margherita Barrera, Andrea Mongia, Gio Pastori, Martoz, Giulio Castagnaro, Stefano Marra, Francesco Bongiorni, Stefano Pietramala.

Presso la stessa sede è allestita Olympic Frames, dove diciotto illustratori italiani, che abitualmente lavorano con i più importanti magazine e brand legati allo sport – Roberto Blefari, Bomboland, Stefano Colferai, Matteo Cuccato, Federica Del Proposto, Ilaria Faccioli, Ilaria Falorsi, Mauro Gatti, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Federico Mariani, Simone Massoni, Rita Petruccioli, Francesco Poroli, Giulia Sagramola, David Sossella, Totto Renna, Jacopo Rosati – propongono altrettante illustrazioni inedite dedicate alla squadra olimpica italiana che gareggerà in Brasile il prossimo anno.

Olimpia Zagnoli
Olimpia Zagnoli

In Basilica Palladiana torna la grande collettiva Illustri (5 dicembre 2015-31 gennaio 2016), che riunisce in una serie di “mini-personali” le opere di undici tra i più apprezzati illustratori italiani: Gianluca Folì, Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco, Simone Massoni, Gloria Pizzilli, Philip Giordano, Francesco Poroli, Sarah Mazzetti, Marco Goran Romano, Chiara Dattola, Marina Marcolin.

Shout
Shout

Accanto a questa, è allestita un’esposizione di opere di Alessandro Gottardo – in arte Shout – nate dalla collaborazione con il marchio Burgo Group. Il salone della Basilica Palladiana ospita poi una selezione della vasta produzione di Toni Vedù, illustratore, pittore e vignettista vicentino scomparso di recente.

Paolo Lobato
Paolo Lobato

Illustrissimo rappresenta invece la personale di un grande nome dell’illustrazione, Pablo Lobato, che in questa occasione riunisce i migliori lavori della sua produzione accanto ad alcuni inediti, allestiti presso le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari.

Presso l’agenzia di viaggi Zeppelin-Girolibero, sarà possibile visitare due mostre, entrambe allestite dal 7 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016. La prima è Bici, che vede protagoniste le illustrazioni di Riccardo Guasco, che rinnova la tradizione del ciclismo aggiornandone l’estetica con fantasia e delicatezza. L’altra è Mappe, la mostra di Francesco Poroli, che realizza preziose mappe di città, regioni e paesi coniugando la funzione informativa (grazie all’impostazione infografica) con il tocco artistico del segno vettoriale dell’autore.

A questo link trovate il programma completo di Illustri Festival, dove segnaliamo il calendario di ILLUSTRILab, ovvero una serie di workshop che vedono la presenza di nomi di primo piano della scena italiana e internazionale dell’illustrazione: sono dedicati sia ai professionisti del settore dell’illustrazione, sia agli appassionati che vogliono approfondire alcuni temi, sia ai bambini che vogliono mettersi alla prova con matite e colori. ILLUSTRILab, in collaborazione con Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, propone inoltre tra dicembre e gennaio un’altra serie di workshop dedicati al ritratto e tenuti sempre da professionisti del panorama dell’illustrazione italiana e internazionale che affronteranno quattro differenti approcci, in un viaggio esplorativo di tecniche e materiali: il digitale, la plastilina, il paper cut e il character design. Infine, durante i giorni del festival, vengono proposte anche due portfolio review, dove l’illustratrice Malika Favre e l’agenzia Dutch Uncle di Londra visioneranno i portfolio degli illustratori iscritti a ciascuno dei due eventi.

Related posts