Eventi

Upheavals and Utopias. The Other Europe. Il mese europeo della Fotografia a Berlino

Torniamo anche quest’anno a parlare del Mese Europeo della fotografia che avrà luogo dal 16 ottobre al 16 novembre in diverse città europee quali Budapest, Bratislava, Ljubljana, Lussemburgo, Parigi e Vienna. Anche Berlino, oggi immersa nel suo grigiore autunnale, si trasforma in una grande galleria fotografica con eventi e proposte culturali in tutta la città e con l’esposizione principale al Martin Gropius Bau.

muehlenhaupt_browse-gallery_grenzoeffnung_zint_02_web
Günter Zint: o.T. aus der Serie DDR-Grenzöffnung, 1989, Courtesy: Browse Gallery / Mühlenhaupt Museum Berlin Kreuzberg, Community Impulse Initiative e. V.

Il Festival è organizzato da Kulturprojekte Berlin GmbH in collaborazione con numerose istituzioni culturali, musei, gallerie, università e scuole di Berlino. Nelle edizioni precedenti la manifestazione ha presentato mostre e eventi sollevando la questione della fotografia storica e contemporanea in un contesto internazionale. Sono ben 125 le location coinvolte, 250 gli eventi proposti e 500 gli artisti partecipanti tra cui l’Italiano Stefano Corso in mostra all’Istituto Italiano di Cultura.

cr_berliner_rehberg_03_web
Siebrand Rehberg: Weltfestspiele der Jugend und Studenten am Alexanderplatz, 1973, Courtesy: Collection Regard
polnischesinstitut_szlaga_shipyard_04_web
Michał Szlaga: Stocznia, 2000 – 2014, Courtesy: Polnisches Institut Berlin

L’obiettivo del progetto è quello di supportare la cooperazione di istituzioni culturali a livello europeo, rafforzare la dimensione internazionale della fotografia, intensificare lo scambio di informazioni ed esperienze. Il risultato di questa collaborazione è quindi anche una mostra di fotografia contemporanea concepita congiuntamente dalle diverse città ma adattata poi ad ogni partner del network.

emop_annacharlotteschmid_theothersideofvenus_kolosandgabor_2011_budapest_web
Emop annacharlotteschmid theothersideofvenus kolosandgabor, 2011, Budapest
galerie_kd_eigen_bild_gregori_djenissa_thenewroma_web
Jeannette Gregori: Djenissa aus der Serie The New Rom, 2013, Courtesy: Galerie Kai Dikhas

Anche per l’edizione 2014 Berlino ha una posizione di rilievo. Upheavals and Utopias. The Other Europe, vuole invitarci ad intraprendere un viaggio alla scoperta di ieri e solleva diversi interrogativi: quali sono i reali punti di svolta nella storia europea? Come sono vissuti dal punto di vista storico sconvolgimenti e distruzioni? Quali utopie plasmano l’idea di futuro? Come il diverso o lo straniero arricchisce la cultura europea?Questi sono solo alcuni dei quesiti sollevati dal Festival, che seguiremo attentamente con degli approfondimenti e interviste.

Laura Casarsa

KULTURPROJEKTE BERLIN
PROJECT BUREAU OF THE EUROPEAN MONTH OF PHOTOGRAPHY BERLIN
CURATOR
Frank Wagner
Kulturprojekte GmbH Berlin
Klosterstraße 68
10179 Berlin
www.mdf-berlin.de

Related posts